martedì 26 maggio 2009

Un medico per gli adolescenti su Second Life


In Spagna, il Ministero della Sanità di Madrid ha creato il primo medico formato Second Life.

Al debutto tra sei mesi, il progetto La Isla de la Salud darà la possibilità ai giovani di parlare di problemi sessuali o di droga superando l'imbarazzo di un colloquio con un medico in carne e ossa.

E per il massimo del realismo, l'ambiente virtuale ricreerà ad hoc persino la classica sala d'attesa, con l'avatar di medico e paziente.

Nell'Isola della Salute ci sarà poi anche una sezione speciale per le malattie croniche: "Anche se una visita virtuale non può mai sostituirne una vera, potremo gestire problemi dermatologici e psicologici con l'uso di una webcam", ha dichiarato Luis Aguilera, presidente del Fyc, la società spagnola per la famiglia e la medicina comunitaria.

2 commenti:

  1. Penso sia un progetto davvero interessante che, come è puntualizzato nell'articolo, non può "guarire" malattie croniche per le quali serve un aiuto tangibile, ma a mio parere, può rappresentare un'ottima modalità per "avvicinarsi" a tutti quegli adolescenti con disagi che, rinchiusi dentro una torre d'avorio, usano internet come quasi esclusivo mezzo per entrare in contatto col mondo!

    RispondiElimina
  2. Proprio così SimoPsiche, hai fatto un'interessantissima osservazione. Sembra infatti che gli adolescenti siano più propensi ad entrare in contatto attraverso questa modalità, piuttosto che dal vivo. Ad ogni modo, informerò te e gli altri lettori sulle novità del progetto,nel caso di evoluzioni.
    A presto

    RispondiElimina